31 Ottobre 2016

Alimentazione

Sei Stressato? Potrebbe Essere Carenza di Magnesio.

Se in questo periodo ti senti poco efficiente, hai difficoltà a concentrarti e sei irritabile, probabilmente la prima cosa che penserai sarà  “In questo periodo sono proprio stressato”.  Ma aspetta un attimo, forse non è lo stress il tuo problema. Devi sapere, che questi stessi sintomi sono tipici di una carenza di Magnesio e potresti risolverli con piccoli accorgimenti alimentari o con l’uso di integratori adatti.

Vuoi capire come migliorare questa situazione fastidiosa? Leggi l’articolo fino in fondo troverai utili consigli per te.

Ma cos’è il Magnesio?

Il  Magnesio è un elemento minerale  molto diffuso ed abbondante sulla crosta  terrestre,  lo si trova sotto forma  di diversi sali composti quali  ossidi, carbonati, solfati, silicati e cloruri. 

È abbastanza presente anche nel nostro corpo,  nel quale svolge funzioni molto importanti: entra come parte attiva in molti processi  fisiologici e biochimici dell’organismo  tra i quali la formazione di diversi enzimi, la rigenerazione cellulare e altri.

Lo troviamo in maniera massiccia all’interno delle cellule ed, in maniera marginale, in circolo nel plasma  e nei  liquidi extracellulari. Si localizza soprattutto  nelle ossa  e per il resto nei muscoli e nei  tessuti molli

La quantità giornaliera necessaria all’organismo umano è di circa 380 mg, che normalmente si introduce  con l’alimentazione. Il Magnesio è presente infatti in molti alimenti vegetali tra i quali  molti cibi come i legumi ed i cereali integrali, frutta secca , acqua minerale e tutti i vegetali verdi


I processi  fisiologici a cui partecipa il Magnesio.

Il Magnesio è uno degli oligoelementi più importanti per il benessere del nostro corpo, si trova nelle ossa e nei muscoli, aiuta a produrre energia e a conservarla. La sua presenza è fondamentale per la salute e l’equilibrio corporeo, partecipa ad importanti processi fisiologici tra i quali:

  • regola efficacemente  la trasmissione dei segnali nervosi nel controllo del battito del muscolo cardiaco e della pressione arteriosa;
  • facilita il rilassamento muscolare;
  • con oltre 300 enzimi è parte attiva nel regolare molti processi di trasformazione energetica di lipidi e carboidrati;
  • entra a far parte nella produzione delle proteine;
  • fissa i minerali di calcio e fosforo nelle ossa e nei denti e dissolve  le calcificazioni a carico dei  tessuti molli;
  • agisce contro l’ossidazione e l’acidificazione;
  • influisce positivamente nel metabolismo del glucosio e dell’insulina.

Il Magnesio viene assorbito lungo tutto il tratto intestinale. Già un’ora dopo la sua ingestione, entra nel sangue e viene subito trasferito nelle cellule. Mentre è eliminato attraverso la bile, i succhi gastrici e pancreatici.

La quantità assorbita dipende però in maniera inversamente proporzionale  dalla quantità introdotta, infatti ad alte dosi se ne assorbe solo  l’11%, mentre a basse dosi  ne viene assorbito fino al 65%, è stato evidenziato che associato ai cibi solidi si prolunga il contatto con la parete intestinale con un aumento di assorbimento rispetto ai liquidi.

Altro aspetto fondamentale è l’antagonismo del Magnesio con il Calcio infatti l’assunzione abbondante di Calcio ne riduce l’assorbimento. Calcio e Magnesio hanno un comportamento opposto, mentre il Calcio eccita  e contrae i muscoli, il Magnesio rilassa, distende e calma.

Cosa senti quando manca il Magnesio?               

Molto spesso una carenza di magnesio  si associa  ai sintomi tipici dello  Stress, quali :

  • palpitazioni,
  • insonnia,
  • stanchezza,
  • apatia mentale,
  • difficoltà di concentrazione,
  • ansia,
  • apprensione,
  • irritabilità,
  • nervosismo,
  • tensione nervosa,
  • perdita dell’appetito;

infine, per le donne: 

  • sindrome premestruale, 
  • sintomi della menopausa,
  • stanchezza nelle gambe,
  • crampi  muscolari.

Se il magnesio è carente prevale l’azione del calcio sui muscoli e sulle terminazioni nervose  con evidenti espressioni di ansia, irritabilità, stress, insonnia, mal di testa, tensione muscolare e crampi; a livello cardiovascolare la carenza di magnesio ha effetti  sul muscolo cardiaco provocando aritmie, fibrillazione, infarti…  ecc.

Dopo  assunzione di Magnesio notiamo subito

  • la riduzione  dell’eccitabilità di nervi e muscoli,
  • la riduzione di secrezione di adrenalina che stimola l’eccitazione
  • un aumento della capacità di rilassamento, migliorando il riposo, grazie alla sua azione sul sistema nervoso e sugli ormoni notturni,
  • un miglioramento dell’umore.

Ma fermiamoci un attimo, ti chiedo un piccolo favore.
Se i contenuti di questo articolo, sono utili e importanti per te o i tuoi amici, condividili usando i pulsanti in basso.
A te non costa nulla, per me invece è fonte di grande soddisfazione sapere che il mio lavoro è apprezzato.

Andiamo avanti!

Cause della mancanza di Magnesio.

Spesso la mancanza di Magnesio è dovuta al tipo di alimentazione, relativa  alla lavorazione e cottura dei cibi oppure a malassorbimento intestinale.

Molte persone, a causa della vita frenetica che si conduce, hanno modificato le sane abitudini alimentari consumando abitualmente, piatti pronti industriali, lavorati e preparati con materie prime di scarsa qualità. L’alimentazione moderna  è caratterizzata  da prodotti  ottenuti da farine raffinate, quali brioche, merendine, cracker, ed anche panini, pasta, pizza ecc.  prodotti il cui processo di lavorazione e raffinazione  porta alla eliminazione di tutti quei  componenti  essenziali nutritivi  tipo vitamine, fibre olii polinsaturi, Sali minerali presenti nel germe e nella crusca.

La carenza purtroppo deriva anche dall’impoverimento dei terreni, per effetto delle colture intensive nell’agricoltura che, nonostante le fertilizzazioni non danno alle piante una sufficiente quantità di Magnesio.

Anche lo stress ha un ruolo importante nella carenza di questo minerale; la frenesia  della vita moderna  ne aumenta il consumo, per cui il nostro organismo ne richiede ancora di più.

Come si risolve una carenza di Magnesio.

Curare l’alimentazione è la prima cosa da fare per migliorare i sintomi di una carenza di Magnesio; questo può bastare in una situazione non grave, per cui si consiglia di mangiare verdure crude o cotte a vapore utilizzando l’acqua di cottura.

Nei casi più gravi in cui la presenza di altri fattori, come stress e vita frenetica, peggiorano la scarsità di questo prezioso elemento, diventa obbligatorio un aiuto esterno introducendo integratori di magnesio nella dieta quotidiana.

Foto di Allan Rotgers