Misurazione della Pressione con Afib e Rilevamento Braccio Dominante

Controllare periodicamente la propria pressione è il primo passo per la prevenzione delle malattie vascolari e dell’ictus. La misurazione della pressione arteriosa deve essere effettuata sul braccio con il valore più alto( per rilevare la presenza di differenze di pressione tra le due braccia); le misurazioni devono essere effettuate contemporaneamente.

Nella nostra farmacia, grazie all’innovativa tecnologia MICROLIFE AFIB (Atrial Fibrillation),è possibile individuare questo importante fattore di rischio mediante tre misurazioni della pressione arteriosa, senza ricorrere ad un esame come l’elettrocardiogramma. Con lo stesso strumento è anche possibile, misurando la pressione su entrambe le braccia, valutare quale è il cosiddetto “braccio dominante”, cioè il braccio in cui la pressione arteriosa è maggiore rispetto all’altro.

Lo screening della fibrillazione atriale è un semplice esame che generalmente non viene eseguito e la patologia che ne consegue è difficile da diagnosticare, soprattutto quando la fibrillazione è asintomatica.